IL RITRATTO FOTOGRAFICO

Il ritratto fotografico è un genere in cui si sovrappongono una serie di intenti artistici che ruotano intorno all’idea di mostrare le qualità fisiche e personali dei soggetti ritratti. Nasce, o meglio viene considerato, come surrogato del ritratto pittorico, più accessibile. E’ una pratica che si diffonde già dagli inizi della storia fotografica, che mette in evidenza il lavoro svolto dai vari fotografi, come ad esempio il lavoro documentario di David Octavius Hill, che lavorò con Robert Adamson, producendo numerosi ritratti per il procedimento della calotipia.

Altri nomi principali che fanno parte di questo genere al suo inizio sono quelli di Nadar, Disdéri, Julia Margaret Cameron, Lewis Carrol, Gustave Le Gray e Lady Clementina Hawarden, i quali hanno conferito un ruolo fondamentale alla fotografia, attraverso le più varie tecniche.

Disdéri nel 1854 brevettò la ‘carte-de-visite’: una piccola lastra su cui potevano essere impresse da 6 a 8 fotografie , in un formato di 5,2 cm x 8,7, incollate poi su un cartoncino leggermente più grande, a mo’ di biglietto da visita. Così cominciarono a diffondersi i ritratti di famiglia, nonchè gli album fotografici, a costi più accessibili e in tempi sempre più brevi. Questi erano però delle fotografie di un basso valore estetico dato dalla posa spesso innaturale del soggetto per sostenere i tempi di posa necessari all’esposizione. Tuttavia hanno un notevole valore storico, veri e propri documenti della realtà dell’epoca.

 

0_cartes_de_visite_ross_and_t_rocking_horse_(ZA)BTNWheeler188cdv

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...