Chissà cosa ne sarebbe stato del Rinascimento se le dame avessero bevuto Coca-Cola?

Ogni giorno davanti ai nostri occhi vediamo un susseguirsi di immagini che tendiamo ad assorbire passivamente; ma c’è una cosa che sicuramente magnetizza lo sguardo, ed è quello in cui Romina Ressia, fotografa argentina, ha incentrato tutto il suo lavoro da fotografa, l’elemento contrastante. Le sue fonti di ispirazione, come potrete ben intuire dallo stile pittorico delle sue immagini, sono i grandi maestri dell’arte come Da Vinci, Rembrandt, Velazquez, e con forti influenze di artisti contemporanei come Cindy Sherman, Martin Parr, Maurizio Cattelan e Marina Abramovič.

Quello che Romina vuole investigare con la sua arte è semplice quanto brillante: How would have been? Chissà cosa ne sarebbe stato del Rinascimento se le dame avessero bevuto Coca-Cola? Da qui nasce una serie di scatti che hanno come protagoniste delle improbabili dame rinascimentali che masticano chewing gum, portano l’apparecchio ai denti, o mangiano dello zucchero filato. Gli abiti e le acconciature sono rigorosissime, così come le pose e le luci, in pieno stile pittoresco del Cinquecento, ma alcuni evidenti dettagli solleticano l’osservatore riportandolo immediatamente ai giorni nostri.

Dare una volto nuovo alle cose attraverso l’arte è una prerogativa del lavoro di Romina, in quanto abitiamo un contesto sociale in cui soffermarsi su un’opera d’arte non è più tanto consueto. Dedichiamo ormai solo qualche secondo del nostro tempo a guardare creazioni che sono frutto di lavori lunghissimi. Proprio in questa chiave, Romina Ressia realizza delle fotografie che hanno questa forza ammaliatrice che inchioda l’attenzione e lo sguardo di chi osserva, grazie al loro contrastante linguaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...